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La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

Il Testo unico sulla sicurezza, Dlgs 81/08 è il pilastro della normativa sulla sicurezza sul lavoro. In sostanza il Dlgs disciplina tutte le attività di tutti gli attori della sicurezza sul lavoro: il datore di lavoro - i lavoratori, il medico competente, il Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ecc.
Il Testo unico 81/08 che subentra all’ex Dlgs. 626/94, chiarisce quali obblighi e responsabilità devono rispettare le figure coinvolte nello scenario lavorativo, considerando che, l’inosservanza di tali principi, comporta pesanti sanzioni economiche.
La tabella che segue riassume sinteticamente e chiaramente (speriamo) quali sono le figure che intervengono sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, gli obblighi a cui devono corrispondere, e le responsabilità.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ

Dtore di Lavoro e Dirigente:

  • Valuta i rischi con l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Indica il programma delle misure di prevenzione idonee a garantire i livelli di sicurezza;
  • Dota i lavoratori dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
    • Individua e nomina i soggetti in grado di contribuire alla tutela della salute dei lavoratori: Il responsabile del servizio prevenzione e protezione il RSPP (il datore di lavoro può anche autonominarsi);
    • Il medico competente (MC);
    • I lavoratori incaricati ad attuare le misure di gestione delle emergenze (Incaricato lotta antincendio);
    • L’Incaricato primo soccorso;
  • Informa, forma e addestra i lavoratori sui rischi specifici e sulle misure di sicurezza da adottare.

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Individua i fattori di rischio e le misure per la sicurezza sul lavoro, coordinando la stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • Elabora le misure preventive e protettive necessarie, fornendo ai lavoratori le informazioni sui rischi dell’attività;
  • Propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

Preposto

  • Vigila sull’osservanza degli obblighi da parte dei lavoratori e delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Segnala tempestivamente le deficienze di mezzi e attrezzature di lavoro, dei DPI e la presenza di particolari rischi;
  • Frequenta appositi corsi di formazione.

Addetto Primo Soccorso

  • Interviene in caso di presenza di infortunio di un soggetto, ne valuta le condizioni ed eventualmente attiva la catena dei soccorsi;
  • Presta le prime cure effettuando manovre di primo soccorso.

Addetto Antincendio

  • Controlla la presenza e la disponibilità delle misure antincendio;
  • Interviene in caso di principio di incendio per contenerlo e/o estinguerlo.

Medico Competente

  • Effettua gli accertamenti sanitari ed esprime i giudizi di idoneità verso la mansione specifica;
  • Istituisce e aggiorna la cartella sanitaria e di rischio;
  • Fornisce informazioni ai lavoratori sugli accertamenti sanitari;
  • Collabora all’attività di formazione e informazione.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

  • Accede a tutti gli ambienti di lavoro e propone piani di miglioramento per la salute dei lavoratori;
    • Consulta il DVR e il registro infortuni;
    • Partecipa alle riunioni e ai sopralluoghi del medico competente e degli organismi di vigilanza;
    • Partecipa alla riunione periodica con il RSPP.

Lavoratore

  • Utilizza correttamente macchinari, utensili, DPI;
  • Segnala le deficienze di mezzi e dispositivi di sicurezza e condizioni di pericolo;
  • Può far parte delle squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso);
  • Non modifica senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di controllo;
  • Si sottopone ai controlli sanitari previsti;
  • Frequenta i corsi di formazione previsti.