· 

Scadenza attestati in materia di sicurezza sul lavoro: quando rinnovarli?

L’attestato sulla sicurezza sul lavoro si ottiene dopo avere frequentato le ore di formazione obbligatoria previste dal proprio settore e superando un test finale. L’attestato è fondamentale per certificare l’acquisizione delle competenze e dovrà presentato dall’azienda durante eventuali controlli da parte delle autorità competenti. Il titolare dell’azienda perciò è tenuto a conservare i certificati e sostenere le spese di tutti i corsi di formazione obbligatoria da somministrare a dipendenti e preposti. I titolari delle aziende che non seguono queste indicazioni possono essere sanzionati con una multa dai 1200 ai 5200 €. L’attestato sulla sicurezza sul lavoro viene rilasciato dall’ente che ha tenuto il corso esclusivamente ai lavoratori che hanno frequentato il 90% delle ore totali previste dalla formazione. Gli attestati hanno una scadenza, per rinnovare la loro validità sono necessari anche corsi di aggiornamento specifici che differiscono in base al tipo di corso e al settore di riferimento. Se l’aggiornamento non viene effettuato entro la data prevista, la validità dell’attestato decade.

Di seguito, trovi la scadenza degli attestati sulla sicurezza sul lavoro in base al tipo di corso:

  • Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): si rinnova con un corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento varia in base al rischio del settore: basso, medio o alto.
  • Lavoratori: si aggiorna ogni 5 anni per una durata di sei ore per tutti i settori di rischio
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ha validità annuale e si rinnova con un corso di aggiornamento di 4 ore (aziende con meno di 50 dipendenti) o 8 ore (aziende con più di 50 dipendenti).
  • Addetto Antincendio: necessita un aggiornamento ogni 3 anni con una nuova formazione che varia in base al livello di rischio.
  • Addetto al Primo Soccorso: l’attestato ha una durata triennale che si rinnova con un corso di 4 ore (gruppo B-C) oppure 8 ore (gruppo A).